Primi Piatti

Miei cari nipoti,
oggi mia nipote Lulù mi ha lasciato i piccoli Martina e Luca i suoi deliziosi bambini di dieci e otto anni dicendomi che ogni tanto fanno i capricci a tavola sopratutto quando si tratta di mangiare le verdure. Per nulla intimorita ho deciso di preparare ai piccoli la "PASTA CHI SARCHI ASSASSUNATI", cioè con le bietole .
Innanzitutto ho coinvolto i bambini nella preparazione del piatto, Luca ha lavato la verdura e Martina, sotto la mia supervisione, l'ha tagliata; insieme poi abbiamo preparato il sugo, pesato la pasta, apparecchiato la tavola il tutto con il sottofondo musicale delle mie canzoni preferite, quelle del Trio Lescano. Ah bei tempi quelli della giovinezza!!!
Quando il nostro piatto è stato pronto con allegria e buonumore ci siamo seduti a tavola e tutti abbiamo mangiato. Non vi dico la soddisfazione dei bimbi nel mangiare qualcosa alla cui preparazione avevano contribuito, e non hanno fatto storie!! Spesso è più indicato coinvolgere i bambini nella preparazione di un piatto anzichè impoglierlo, perchè la cucina per loro è un luogo magico, dove la spesa del supermercato magicamente si trasforma in un piatto gustoso, e da dove provengono quegli odori che resteranno per sempre nella memoria e faranno pensare durante gli anni della vita, alla propria casa, e quando un domani Martina e Luca prepareranno ai loro bambini questa pasta sono sicura che lo faranno ricordandosi della giornata trascorsa con la nonna canticchiando canzoni d'altri tempi. 


Ecco la ricetta...

Ingredienti x 4 persone: 

gr. 400 di pennette; 
kg. 1 di bietole; 
2 spicchi d'aglio; 
1 lattina di pomodori a pezzettoni;
Sale e Pepe.



PREPARAZIONE.
Lavare bene la verdura, spezzettarla e cuocerla in acqua bollente salata per circa 10 minuti. A parte preparare una padella capiente dove far rosolare l'aglio nell'olio extravergine; aggiungere il pomodoro a pezzettoni un pò di sale e di pepe e far cuocere per 5 minuti.
Quando le bietole saranno cotte, scolatele e unitele al pomodoro mescolando bene per farle insaporire. Cuocete intanto la pasta al dente e saltatela nella padella con il condimento preparato.
Buon appetito!!

Nonna Papera