Bevande

giovedì, 6 gennaio 2011

Cari nipoti,
ieri Ciccio è tornato a casa tardi infreddolito e con un pò di mal di testa. Povero caro! Allora la nonna gli ha preparato una bella cioccolata calda fumante da sorseggiare prima di andare a letto. Il segreto per realizzare la cioccolata in tazza buona, liscia e senza grumi, è quello di sciogliere tutti gli ingredienti a freddo.
Vi spiego, cari, come fare.
Si calcola una tazza di latte a persona e per ogni tazza mezzo cucchiaio di zucchero, un cucchiaio e mezzo di cacao amaro in polvere e due cucchiaini di amido per dolci.
Mi raccomando non usate la farina perchè creerebbe dei grumi. Sciogliete tutti gli ingredienti nel latte freddo, già preparato in un pentolino e mettete il tutto sul fuoco basso solo dopo che tutto si sarà sciolto. Mescolate lentamente ma in modo continuo fino a quando comincerete a vedere che la cioccolata si sta addensando. Spegnete il fuoco quando la bevanda avrà raggiunto la consistenza desiderata. Ad esempio, io stavolta l'ho lasciata un pò più liquida, per evitare che Ciccio mi chiedesse i biscotti, che lui intinge quando la faccio più cremosa, ma...... conoscete Ciccio........ me li ha chiesti lo stesso!!!!!!!!! -"poche storie, bevi e subito a letto!"-, gli ho detto, ed è con lo stesso affetto di nonna che auguro anche a voi, miei cari, Buona notte! 


Nonna Papera.